Matteo Renzi oggi chiederà la fiducia al Senato.
L’appuntamento è previsto per le 14 e potrà essere visto i diretta streaming attraverso i maggiori quotidiani online, ovvero Repubblica e il Corriere della Sera.
La richiesta di fiducia può essere vista in diretta anche attraverso i siti ufficiali di Camera e Senato oppure tramite il sito Youdem.tv, la piattaforma del Partito Democratico.
Nella squadra di governo di Renzici sono 8 donne e 8 uomini:
Carlo Padoan all’Economia; Angelino Alfano (Ncd) all’Interno; Federica Mogherini (Pd) agli Affari esteri; Andrea Orlando (Pd) alla Giustizia; Roberta Pinotti (Pd) alla Difesa; Federica Guidi allo Sviluppo economico; Maurizio Lupi (Ncd) a Infrastrutture e trasporti; Beatrice Lorenzin (Ncd) alla Salute; Maurizio Martina (Pd) alle Politiche agricole; Gianluca Galletti (Udc) all’Ambiente; Giuliano Poletti al Lavoro e politiche sociali; Stefania Giannini (Sc) a Istruzione, università e ricerca; Dario Franceschini (Pd) a Beni e attività culturali; Maria Elena Boschi (Pd) a Riforme e rapporti col Parlamento; Marianna Madia (Pd) a Semplificazione e pubblica amministrazione; Maria Carmela Lanzetta (Pd) agli Affari regionali.
Nel frattempo, le opposizioni, in particolar modo M5S, hanno fatto sapere che non hanno intenzione di dare la fiducia a Renzi.
L’obiettivo di Renzi è quello di raggiungere almeno 176 voti ma, per il momento, i voti sicuro sono di meno.