Consigli/ Pancia piatta – La pancietta colpisce sia magri che grassi, e spesso perdere peso non aiuta a elimenarla. Quasi sempre il gonfiore addominale è riconducibile a un disturbo dell’ intestino e spesso è provocato per esempio da uno scorretto abbinamento dei cibi, dall’ingestione di troppa aria durante i pasti o addirittura da un’intolleranza alimentare.Ed ora noi vi daremo alcuni consigli da seguire:
- Fare il test delle intolleranze: Se il gonfiore addominale sembra impossibile da eliminare, probabilmente è dovuto a un alimento in particolare consumato all’interno della dieta quotidiana. Oggi bastano pochi semplici test per individuarlo… e dire addio alla pancia!
- Mangiare poco e spesso: Frazionare l’apporto calorico giornaliero in 5-6 piccoli pasti è il modo migliore per non affaticare l’intestino con una digestione laboriosa.
- Non avere fretta: Mangiare in tranquillità, masticando lentamente, aiuta a tenere sotto controllo il cibo e a ingurgitare meno aria… a tutto vantaggio dell’addome!
- Evitare i lassativi: Spesso la sensazione di gonfiore e pesantezza spinge a provare lassativi più o meno naturali, che però non fanno che peggiorare la situazione irritando ulteriormente l’intestino. Meglio, quindi, ricorrere all’aiuto degli alimenti, come yogurt e crusca.
- Muoversi ogni giorno: È il metodo più efficace per far rientrare la pancia, e renderla subito più tonica.
Ma vi diamo anche delle dritte su cosa non fare:
- Combinare male gli alimenti: Abbinare la carne a latticini o pomodori, e consumare la frutta alla fine del pasto, sono due abitudini molto diffuse ma dannose: aumentano l’acidità delo stomaco, e richiedendo processi digestivi differenti comportano un notevole rischio di fermentazione intestinale.. e la pancia lievita.
- Saltare i pasti: Niente di più sbagliato! Saltare la colazione o il pranzo impoverisce l’organismo dei nutrienti necessari per il buon funzionamento dei suoi apparati, compreso quello intestinale. Che reagisce di conseguenza.
- Masticare aria: Gomme, sigarette e bevande gassate sono nemiche giurate del ventre piatto.
- Essere sedentari: Ore al computer, spostamenti in macchina, ascensori e scale mobili… come può la pancia non rilassarsi?
Bene questi erano alcuni consigli su cosa o non cosa fare, ora non vi resta che provare!