Nata il 12 novembre 1982 a New York, l’attrice americana Anne Hathaway ci ha regalato molte grandi interpretazioni in diversi film. E’ figlia dell’attrice cinematografica e di teatro Kate Hathaway (è quindi figlia d’arte). Ha conservato il cognome della madre a causa del divorzio dei genitori quando Anne era bambina.
Ha vinto un premio oscar nel 2013 per il film Les Miserables. Diplomata al New York Actors Studio, ha esordito nel 2001 in The princess diaries. Sono poi usciti The princess diaries 2 (2004), Brokeback Mountain (2005), Il diavolo veste Prada (2006) con Meryl Streep, Becoming Jane (2007), Rachel sta per sposarsi (2008), Alice nel Paese delle Meraviglie (2010), Appuntamento con l’amore (2010), Il ritorno del cavaliere oscuro (2012), Interstellar (2014) diretto da Christopher Nolan e Alice attraverso lo specchio (2016) in cui interpreta la parte della regina bianca.
Ha avuto l’onore di fare tre film col grande regista e sceneggiatore americano Garry Marshall: nel 2001 e nel 2004 con i due film della serie The princess diaries e nel 2010 in Appuntamento con l’amore.
E’ sposata dal 2012 con l’attore americano Adam Shulman, da cui ha avuto un bambino. In precedenza non si conoscono i particolari della vita sentimentale della Hathaway perchè lei stessa non li ha mai voluti rivelare.
Dotata di un carattere molto umile e riservato, questa bellissima ragazza newyorkese ha lavorato con attori del calibro di Meryl Streep, Emily Blunt (di cui è grande amica e anche testimone dio nozze), Russell Crowe, ecc. Ma ha collezionato anche diversi registi come Christopher Nolan, Tim Burton e il compianto Garry Marshall.
E’ molto fiera di essere una cittadina di New York e di essere tifosissima dei New York Giants, la squadra di football NFL della “grande mela”. Nel suo albero genealogico vi son tracce di discendenza irlandese, inglese e francese. In un’intervista ha affermato che le piace molto andare a pesca nei pressi della sua città natale: New York.