Il campione del mondo della Honda, lo spagnolo Marc Marquez, vince il GP di Germania sul circuito del Sachsenring. Secondo classificato il compagno di team, Dani Pedrosa. Terzo posto per un ottimo Valentino Rossi che precede Jorge Lorenzo, quarto.
Un buon terzo posto dunque per il nostro Valentino Rossi che riesce a mettersi dietro il compagno di team, Jorge Lorenzo, incrementando il vantaggio nel Mondiale a 13 punti.
Una gara che ha registrato comunque la doppietta Honda con Marc Marquez, primo, e Dani Pedrosa, secondo.
Da segnalare la gran partenza di Jorge Lorenzo che allo “start” riesce a superare le due Honda e a portarsi al comando. Il pilota spagnolo non riesce però ad andare in fuga e al 5° giro viene superato da Marquez che rimane in testa alla corsa fino al traguardo.
Dopo si assiste ad una serie di sorpassi e contro-sorpassi tra Valentino Rossi e Jorge Lorenzo, con il pesarese che una volta tornato definitivamente davanti, non molla più la posizione e stacca il compagno di team.
Al 17° giro Dani Pedrosa supera Valentino Rossi per una Honda che sembra essere superiore in termini di velocità per tutto il Gran premio di Germania. L’attuale leader della classifica mondiale di MotoGP si accontenta di guadagnare qualche punto su Lorenzo (4°) e terminare al terzo posto.
Per quanto riguarda la Ducati, bene Andrea Iannone (5°) mentre Andrea Dovizioso cade nel corso del 15° giro, sempre più in difficoltà in questa stagione.
Ecco di seguito la classifica mondiale Piloti della MotoGP:
1. Valentino Rossi (Italia) Yamaha 179
2. Jorge Lorenzo (Spagna) Yamaha 166
3. Andrea Iannone (Italia) Ducati 118
4. Marc Marquez (Spagna) Honda 114
5. Andrea Dovizioso (Italia) Ducati 87
6. Bradley Smith (UK) Yamaha 87
7. Dani Pedrosa (Spagna) Honda 67
8. Cal Crutchlow (UK) Honda 66
9. Pol Espargaro (Spagna) Yamaha 64
10. Maverick Vinales (Spagna) Suzuki 57
11. Danilo Petrucci (Italia) Ducati 51
12. Aleix Espargaro (Spagna) Suzuki 44
13. Yonny Hernandez (Colombia) Ducati 32
14. Scott Redding (UK) Honda 30
15. Hector Barbera (Spagna) Ducati 19