L’Anticiclone Nord-Africano è arrivato con la sua aria calda sahariana in tutta Europa. Nella città di Parigi oggi si sono sfiorati i 40 gradi e in tutta la Francia è in vigore lo stato di allerta.
Caldo anche a Londra (34 gradi) con punte in alcune zone anche di 40 gradi. In Spagna a inizio settimana si sono toccati i 45 gradi ed allerta per il forte caldo e l’afa anche in Portogallo e nei Paesi Bassi (35-36 gradi).
In Italia una intensa ondata di caldo durerà una settimana e colpirà soprattutto il Nord del paese e le regioni di Toscana, Lazio e Sardegna dove si potranno raggiungere fino i 36-38 gradi nel corso del prossimo fine settimana. Tra le città con bollino arancione da domani troviamo Bolzano, Brescia, Milano, Perugia e Torino. Si tratta di un livello 2 in una scala che va da 0 a 3.
Domani, venerdì, è previsto il primo bollino rosso della stagione per la città di Torino.
Secondo i meteorologi le temperature potranno essere sopra la media anche di oltre 7-10 gradi, con punte superiori anche ai 30 gradi oltre i 1000 metri. Il caldo al Nord dovrebbe diminuire soltanto dopo l’8-10 luglio in seguito a venti più freschi provenienti dall’atlantico.
A rischio saranno soprattutto le categorie più deboli come anziani, bambini o sofferenti di particolari patologie.
Il ministero della salute ricorda a tal proposito che nausea, mal di testa, aumento della temperatura corporea, crampi, svenimenti sono tutti i sintomi del colpo di calore.
Tra i consigli da seguire, evitare di esporre i bambini nelle ore più calde della giornata e mai direttamente ai raggi del sole dalle ore 11 alle ore 17. Analogo discorso va fatto anche per i circa 4 milioni di anziani ultra ottantenni. infine bere molti liquidi, soprattutto acqua, per evitare la disidratazione.
Nella altre regioni del paese previsto un aumento del caldo ma a valori più accettabili.