Eros Ramazzotti è Perfetto. No, non si tratta di un giudizio soggettivo sul cantautore romano, ma è semplicemente il titolo del suo nuovo lavoro che sarà pubblicato domani 12 maggio. Quattordici nuovi brani a comporre questo progetto, affiancati da altrettanti in versione spagnola disponibili nella versione deluxe.
A due anni dal precedente Noi, un disco (il tredicesimo di inediti) che segna un punto di svolta, come lo stesso interprete di L’aurora o Un’emozione per sempre spiega: “E’ un album molto suonato e con poca elettronica” perché vuole essere “un incentivo” per i suoi colleghi a ricercare “quella vena live” che si sta spegnendo in questi ultimi tempi. E difatti l’elettronica è completamente assente nel singolo di lancio, Alla fine del mondo, un pezzo dalle spiccate sonorità folk e country.
E’ un disco che “racconta di me come sono adesso”, prosegue nel suo racconto Eros, sottolineando come, per la stesura dei brani, si sia avvalso dei suoi fidati collaboratori – da Francesco Bianconi a Claudio Guidetti – con due brani firmati da Federico Zampaglione e uno, Sbandando, a firma di Ugo Rapetti, in arte Mogol.
Riguardo al titolo dell’album, questa la sua spiegazione, tra il serio e il faceto: “Cercavo una parola che fosse universalmente comprensibile aldilà della lingua in cui veniva pronunciata e ho subito pensato a Perfetto”
Collaborazioni illustri anche nella progettazione grafica: la copertina dell’album è stata infatti realizzata dall’artista svizzero Toni Thorimbert, mentre all’interno del booklet sono presenti alcune fotografie scattate a Londra dal cantante canadese Bryan Adams.
Dal 12 settembre al via anche un tour mondiale che partirà da Rimini: “”Mi piacerebbe suonare anche nei teatri, rivela, ricordando come, le numerose persone che lo seguono dal vivo rendono necessari ed indispensabili spazio ampi per i concerti.
Questa la tracklist di Perfetto:
01 -ALLA FINE DEL MONDO
02 -IL TEMPO NON SENTE RAGIONE
03 -PERFETTO
04 -SBANDANDO
05 -SOGNO N.3
06 -ROSA NATA IERI
07 -VIVI E VAI
08 -UN’ALTRA ESTATE
09 -L’AMORE E’ UN MODO DI VIVERE
10 -IL VIAGGIO
11 -TU GELOSIA
12 -SEI UN PENSIERO SPECIALE
13 -BUON NATALE (SE VUOI)
14 -TRA VENT’ANNI