Una scossa di terremoto di magnitudo 4.1 della scala Richter è stata registrata alle ore 12:40 dall’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia: epicentro nei pressi di San Giuliano di Puglia (Campobasso).
In base a quanto diffuso dalll’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, la scossa si è verificata ad una profondità di circa 17,6 km.
Epicentro localizzato a 29 chilometri da Campobasso, dove la gente è uscita per le strade.
Cinque minuti dopo, alle ore 12.45, è stata registrata una seconda scossa di magnitudo 2 rilevata ad una profondità di 17,3 km.
Al momento non si segnalano danni secondo quanto riferito all’Ansa dalla centrale operativa dei Vigili del Fuoco di Campobasso.
Il sisma è stato avvertito anche in Abruzzo e nella zona di Pescara.
Il sindaco di San Giuliano di Puglia, Luigi Barbieri, si è dato subito da fare per una attenta ispezione del paese ricostruito dopo il terribile sisma del 2002, quando morirono 27 bambini ed una maestra della della scuola elementare ‘Jovine’.
La gente è uscita di casa impaurita ma è stato già eseguito un primo sopralluogo e non è stato rilevato alcun danno. Molti i cittadini hanno raccontato della caduta qualche libro dagli arredi o di qualche bicchiere. Ulteriori sopralluoghi saranno eseguiti anche nel corso del pomeriggio.