Samantha Cristoforetti è entrata alle ore 6.01 nella Stazione spaziale internazionale: è ufficialmente la prima italiana in orbita.
Samantha è stata la prima del suo equipaggio ad entrare nella stazione, abbracciata dal comandante russo Samokutyaev e dalla collega Yelena Serova.
Abbracci anche con l’americano Barry Wilmore. Adesso la missione Futura 42 è iniziata per davvero.
“Lo spazio è più bello di come lo avevo sognato fin da bambina. Vedere la prima alba dall’Iss mi ha tolto il fiato: il colore del sole è meraviglioso”: ecco quanto detto da Samantha Cristoforetti alla sua mamma.
Durante il volo Samantha è apparsa sempre sorridente, felice come una bambina mentre volava in orbita.
Nell’auditorium dell’Agenzia spaziale italiana, a Tor Vergata, erano tutti in tensione. Parte un lungo applauso quando si capisce che tutto è andato bene.
Applauso che si ripete quando nelle prime immagini in diretta dall’abitacolo, si vede Samantha sempre sorridente e tranquilla.
“Quando siamo arrivati sulla Iss è stato il momento perfetto per vedere i pannelli solari colorati di arancione. E’ stato un momento stupendo, proprio come mi avevano detto”: ecco come conclude Samantha il collegamento spaziale con la sua mamma.
Ora la nostra astronauta trascorrerà sei mesi nello spazio. Ha realizzato il suo grande sogno.