Continuano a preoccupare le previsioni meteo in quanto una nuova perturbazione interessa in queste ore la Liguria, la Toscana, il Lazio e l’Umbria. Preoccupa la piena del Po, mentre in Lombardia risultano essere ancora elevati i livelli dei laghi, con esondazioni dei laghi Maggiore, Como, Pusiano e Varese. Si teme per il Seveso ed il Lambro.
Il dipartimento della protezione civile ha reso noto che la “ vasta depressione atlantica che sta interessando la nostra penisola continua a determinare una serie di veloci impulsi perturbati che domani interesseranno le regioni centro-meridionali specie del versante tirrenico”.
Condizioni meteo avverse domani anche al centro sud, con “precipitazioni a prevalente carattere di rovescio o temporale su Campania, in estensione alla Basilicata e alla Calabria settentrionale, specie sui settori tirrenici”. Da domani mattina si prevede “il persistere di precipitazioni, a prevalente carattere di rovescio o temporale, su Umbria e Lazio. Fenomeni caratterizzati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento”.
Per domani pertanto “criticità rossa” su tutta la pianura padana, mentre “criticità arancione” per rischio idrogeologico per il Lazio, la Campania tirrenica, l’Umbria, il Friuli Venezia Giulia, la Basilicata, il nord-est della Lombardia e la Sardegna nord-orientale.
Situazione ancora estremamente difficile.