Il Motorola Moto X 2014 fa il suo debutto sul mercato italiano grazie all’anteprima dell’eshop di Orange. Il nuovo dispositivo (presentato al recente IFA di Berlino) viene proposto ad un prezzo di 539,99 euro (con spese di spedizione incluse) nella sua versione nera. L’uscita ufficiale per il nostro Paese è prevista per il prossimo mese.
Riepiloghiamo le caratteristiche principali del Moto X 2014: il display HD da 5,2 pollici è protetto dal vetro Corning Gorilla e da uno strato che lo rende resistente all’acqua. Il processore è un Quad-core da 2,5 GHz affiancato dalla GPU Adreno 330 e 2 GB di Ram. La memoria interna è da 16 GB (purtroppo non è espandibile).
La connettività è da considerarsi completa, grazie alla presenza di WiFi, GPS, Bluetooth, NFC e del modulo LTE. Tra i vari sensori si possono citare l’accelerometro, il giroscopio, il sensore di prossimità, la bussola, il barometro, e il misuratore di temperatura. Il dispositivo è dotato di doppia fotocamera: quella prinicpale ha il Led flash e un sensore da 13 MP e riesce a girare video in 4K, mentre quella anteriore è da 2 MP.
La batteria è da 2300 mAh e garantisce una discreta autonomia. Il sistema operativo è Android 4.4. Kitkat con accesso rapido agli aggiornamenti n versione originale non personalizzata. L’azienda di Chicago ha puntato molto sulla funzione del controllo vocale: basterà infatti “parlare” allo smartphone per eseguire operazioni come inviare un messaggio su WhatsApp, pubblicare un post su Facebook o impostare un promemoria.
Lo smartphone è in grado di “imparare” le preferenze del suo proprietario e si adatta rendendo più semplice e natuale l’interazione. Un’altra peculiarità del Motorola Moto X 2014 è sicuramente il design e il suo telaio realizzato in lega d’alluminio; inoltre è possibile personalizzare lo smartphone scegliendo tra le varie cover che saranno disponibili, tra cui quella in pelle e quella in bambù.