Benedetta Parodi, amata conduttrice di “Cotto e mangiato“, ci svela la ricetta per preparare un ottimo cheesecake alla philadelphia e frutti di bosco. Questo dolce non sarà esattamente dietetico, ma vale la pena di fare un piccolo strappo alla regola per assaggiarlo.
Ingredienti:
400 gr di gallette (o altra tipologia di biscotti secchi) – 600 gr di philadelphia (o simile) – 5 uova – acqua – 250 gr di zucchero (a cui aggiungerete altri due cucchiai) – 230 gr di burro (se preferite margarina) – 1 busta di vanillina – gelatina per torte – marmellata ai frutti di bosco
Preparazione:
La cheesecake, ricetta di importazione americana, non è molto difficile da preparare, richiede però un po’ di tempo e pazienza. La prima cosa da fare per poterla assaporare è lavorare sui biscotti; sminuzzateli come meglio potete e poi passateli nel frullatore.
Mentre tritate i biscotti, base della vostra cheesecake, mettete il burro in un pentolino a fondo antiaderente e lasciatelo sciogliere a fiamma bassissima. Quando questo sarà totalmente liquefatto e si sarà leggermente raffreddato, versatelo nel mixer insieme alle gallette.
Amalgamate ancora gli ingredienti frullandoli fin quando non otterrete una base compatta ed omogenea. Adesso provvedete a solidificare il primo disco della vostra cheesecake; versate il tutto su una teglia su cui stenderete qualche foglio di carta forno e lasciate riposare in frigo.
Ovviamente farete in modo che il composto si versi omogeneamente sulla teglia non creando grumi o dislivelli. Fatto ciò iniziate a lavorare gli altri ingredienti che compongono la cheesecake. In una grande ciotola unite uova, philadelphia, zucchero e vanillina.
Quando tutto si sarà ben compattato, spalmate con regolarità il composto sulla base della cheesecake che avevate lasciato riposare in frigo. Successivamente infornate per poco meno di un’ora a circa 180°. Intanto mettete a bollire insieme acqua, gelatina e zucchero (2 cucchiai).
Aggiungete anche la marmellata. Quando la base per la cheesecake si sarà raffreddata a sufficienza, irroratela con la salsa ai frutti di bosco che avete appena finito di preparare. Infine riponete in frigo la vostra torta e servitela solo dopo qualche ora.