In molti attendevano questa notizia fin dal giorno della sua presentazione all’IFA 2014 di Berlino: il Samsung Galaxy Note 4 sarà disponibile nei negozi italiani a partire dal 17 Ottobre. Probabilmente qualche store online potrà metterlo in vendita con qualche giorno d’anticipo. Comunicato anche il prezzo: 769 euro.
Il Galaxy Note 4 si presenterà sul nostro mercato come il modello di punta della linea Galaxy e come uno dei migliori prodotti in assoluto dal punto di vista hardware. Cerchiamo di riepilogare le principali caratteristiche di questo phablet.
Iniziamo dalle dimensioni: nonostante l’ampio display da 5,7 pollici (Quad HD), il device riesce a mantenere le dimensioni al minimo indispensabile con 153,5×78,6×8,5 millimetri e un peso di soli 176 grammi. Al suo interno troviamo il processore Quad-core da 2,7 GB e 3 GB di Ram. La memoria interna da 32 GB si può espandere fino a 64 GB con l’uso di schede MicroSD.
Rispetto ai modelli precedenti entrambe le fotocamere sono state migliorate: quella anteriore ha un sensore da 3,7 MP ed ha delle particolari funzioni studiate per i selfie panoramici; la fotocamera posteriore è da 16 MP.
La connettività è completa (WiFi, NFC, Bluetooth, USB) come il supporto alle reti 2,5G, 3G e 4G. Sono presenti anche diversi sensori come l’accelerometro, il sensore gesti, il sensore di luminosità ambientale, il barometro, il sensore di prossimità, lo scanner delle impronte digitali, del cardio e degli UV.
La Samsung ha sempre cercato di evidenziare il miglioramento che è riuscita ad apportare al funzionamento della S-Pen, che ora ha un livello di sensibilità e pressione maggiore rispetto alle vecchie versioni e che riesce a rendere più naturale e realistica la scrittura digitale. La S-Pen permetterà anche di selezionare facilmente i contenuti presenti sullo schermo o di scrivere sopra le foto scattate sfruttando Photo Note.
La batteria da 3220 mAh si distingue dalle altre grazie alla tecnologia che ne permette una carica molto più rapida (circa il 30% più veloce rispetto alle batterie normali): per ricaricarsi dallo 0 al 50% ci impiega solo 30 minuti.