Euro 2016 è ufficialmente iniziato domenica con le gare di qualificazione e già si possono notare le prime sorprese (come il Portogallo che perde in casa contro l’Albania o la grande sofferenza dei neo campioni del mondo tedeschi contro la Scozia), ma andiamo con ordine.
Nel Gruppo D la Germania supera di misura la Scozia grazie alla doppietta del solito Muller (2-1 con gol di Anya per i britannici), l’Irlanda va a vincere in Georgia (anche qui con una doppietta, firmata da McGeady) mentre la Polonia di uno scatenato Lewandowski (4 gol per lui) passeggia contro Gibilterra portando a casa un netto 7-0.
Nel Gruppo F sottolineiamo il brutto esordio di Ranieri (e già criticato dalla stampa ellenica) alla guida della Grecia, sconfitta 1-0 in casa dalla Romania con gol di Marica (poi espulso) su rigore. Nelle altre partite si registra il successo della Finlandia in trasferta contro le Far Oer (1-3) e la vittoria in rimonta dell’Irlanda del Nord in Ungheria (1-2).
La sorpresa più grande arriva però nel Gruppo I dove il Portogallo privo della sua stella Cristiano Ronaldo viene sconfitta in casa per 1-0 dall’Albania di Mister De Biasi grazie al gol di Balaj all’inizio del secondo tempo. La Danimarca batte l’Armenia con il risultato di 2-1.
Ieri sera spazio ad altri gironi di qualificazione a Euro 2016. Nel Gruppo G la Russia di Capello, voglioso di riscattare un mondiale deludente, vince facilmente contro il Liechtenstein (che scherava l’ex centravanti del Verona Frick nell’inedito ruolo di centrale difensivo) con il risultato di 4-0; la Svezia pareggia 1-1 contro l’Austria e stavolta Ibra si fa notare per una presunta gomitata all’avversario Alaba. Vucinic sblocca il risultato di Montenegro–Moldavia, che finirà 2-0.
Nel Girone C la Spagna inizia il suo nuovo corso (esclusi dalle convocazioni tanti protagonisti del mondiale brasiliano) contro la Macedonia, e lo fa con un bel 5-1. L’Ucraina perde in casa contro la Slovacchia (1-0 con gol di Mak) mentre Lussemburgo e Bileorussia pareggiano per 1-1.
Nel Girone E un’altra delle deluse mondiali è stata protagonista di una vittoria: grazie alla doppietta di Welbeck l’Inghilterra di Hodgson supera la Svizzera dell’ex laziale Petkovic. L’Estonia batte 1-0 la Slovenia (gol di Purjc all’86°, poco dopo che lo sloveno Stefanovic era stato espulso) e la Lituania vince 2-0 a San Marino.