La pasta all’arrabbiata è uno dei primi piatti italiani più conosciuti nella nostra nazione e all’estero; eccone la ricetta e tutti i segreti per la preparazione. Anche se la portata sembrerebbe poco “estiva” e poco rispettosa della linea, sappiate che il peperoncino in piccole quantità accelera il metabolismo, aiutandovi a dimagrire.
Ingredienti per 4 persone:
400 gr di pasta (tradizionalmente spaghetti, ma va bene qualsiasi formato che mantenga bene la cottura durante la preparazione e che non sia troppo piccolo) – 400 gr di pomodoro pelato – 80 gr pecorino romano o simile – aglio – peperoncino – prezzemolo – olio – sale
Preparazione:
La ricetta è tipica della regione laziale e, soprattutto, dell’area romana. Tuttavia il piatto è abbastanza conosciuto e apprezzato in tutta Italia. Iniziate la preparazione della vostra portata tritando finemente aglio e peperoncino (abbastanza piccante se lo sopportate).
In una pentola a fondo antiaderente aggiungete l’olio e fate un soffritto di aglio e peperoncino. Quando gli ingredienti saranno un po’ appassiti, aggiungete il pomodoro ed il sale. In molti uniscono anche una puntina di bicarbonato o zucchero per correggere l’acidità della salsa.
Lasciate cuocere a fiamma vivace, senza coperchio e rimestando di tanto in tanto per circa una quindicina di minuti. Iniziate intanto a preparare la pasta. Scolatela appena un po’ prima della cottura, in modo da aggiungerla alla salsa durante gli ultimi istanti di preparazione.
Quando gli ingredienti saranno bene amalgamati e la pasta sarà al dente, ma cotta, iniziate a disporre nei piatti. Prima di portare in tavola aggiungete un po’ di prezzemolo tritato e un’abbondante spolverata di pecorino romano grattugiato. Servite la portata sempre calda.