Chi ama i dolci non può farne a meno neanche in estate; ecco allora tutti i segreti relativi alla preparazione del gelo d’anguria, ricetta tipica siciliana dagli ingredienti ipocalorici. Potrete così conciliare con facilità la vostra golosità e l’ambizione di superare brillantemente la prova costume.
Ingredienti per 6 persone:
1 litro di succo d’anguria – 90 gr di amido di frumento – zucchero (quantità variabile dai 100 ai 200 gr in relazione alla dolcezza dell’anguria) – cannella – trito di pistacchio – cioccolato fondente – zuccata a cubetti
Preparazione:
Tagliate l’anguria in maniera da poterne ricavare facilmente una porzione abbondante di polpa. Private il frutto di tutti i semini. Una volta eliminata la scorza esterna, mettete la restante parte nel mixer e frullate fino ad ottenere il vostro succo d’anguria.
Versate il liquido in un pentolino a fondo antiaderente. Per essere sicuri che il succo d’anguria non presenti impurità e residui di semi, eseguite questa operazione avvalendovi di qualcosa che possa filtrarlo. Fatto ciò, unite l’amido di frumento e mescolate con cura.
Otterrete una crema abbastanza liquida. Accendete il gas a fiamma bassa e, poco per volta, aggiungete lo zucchero al succo d’anguria. Mescolate di continuo. Noterete che il gelo inizierà ad addensarsi e diventerà di un bel colore vivace. L’operazione durerà al massimo 15 minuti.
Spegnete il gas e versate il gelo d’anguria in un contenitore. Lasciate raffreddare per qualche tempo. Quando la temperatura sarà sufficientemente bassa, unite la zucca e la cioccolata tagliata in scagliette. Distribuite il tutto in bicchieri o piccole coppe e lasciate raffreddare ancora in frigo.
Al momento di servire aggiungete una spolverata di cannella, qualche altro pezzo di cioccolato e il trito di pistacchio. Prima di far ciò assicuratevi che il vostro gelo di anguria abbia la stessa consistenza di un budino. Il dolce è pronto; buon appetito!