L’assoluzione di Berlusconi arrivata ieri sul processo-Ruby ha ovviamente scatenato le reazioni di diversi personaggi della vita politica e non.
Lo stesso Berlusconi, che è venuto a conoscenza della sua assoluzione mentre svolgeva il suo obbligo di servizi sociali a Cesano Boscone, si è dichiarato commosso e ha ringraziato tutte le persone che gli sono state vicino in questi anni di sofferenza sul piano umano e su quello politico.
Un ringraziamento l’ex premier lo riserva anche a quella parte della magistratura che ha sempre dimostrato di svolgere silenziosamente il proprio lavoro con equilibrio e rigore.
Dopo gli elogi ai suoi difensori Coppi, Dinacci, Ghedini e Longo per le loro competenze, sensibilità e passione, Berlusconi aggiunge una nota politica: il percorso di Forza Italia non cambia, ma ora può essere affrontato con maggiore serenità.
Maurizio Lupi manifesta la sua soddisfazione a livello personale per l’assoluzione di Berlusconi e condanna l’uso politico (e mediatico) che tra il 2010 e il 2011 venne fatto di alcune vicende giudiziarie: la sentenza dà una nuova spinta alla voglia di varare le riforme di cui il Paese ha necessità.
Anche Angelino Alfano è dell’idea che si è ulteriormente rafforzata l’intenzione di cambiare il Paese con le riforme, il rilancio economico e la riduzione della tassazione; a nome del Nuovo Centrodestra poi esprime il compiacimento per l’assoluzione del suo ex capo di partito sulla cui innocenza non aveva mai dubitato: urge una rilettura storica e politica di quel periodo che portò alla caduta di quel Governo.
Tra gli avversari, Renzi non commenta il caso specifico, ma ribadisce la sua fiducia nella magistratura; l’impegno e la concentrazione sono ora riservati a portare a termine il percorso delle riforme.
Chiudiamo con le parole di due personaggi non politici: la fidanzata di Silvio Berlusconi Francesca Pascale ha definito quello di ieri il giorno più bello della sua vita, nel quale è stata fatta giustizia e lei ha pianto come una bambina.
La diretta interessata Karima El Mahroug, meglio nota come Ruby, avrebbe detto alle persone a lei vicina di essere felicissima per sè stessa e per Berlusconi.