ULTIME NEWS
Home > Benessere e Cucina > Ricette per l’estate: parmigiana di zucchine, ingredienti e preparazione
Ricette per l’estate: parmigiana di zucchine, ingredienti e preparazione

Ricette per l’estate: parmigiana di zucchine, ingredienti e preparazione

Una delle ricette per l’estate più diffuse in Italia è senza dubbio quella della parmigiana di zucchine; di seguito troverete gli ingredienti e qualche consiglio utile per la preparazione. Come spesso raccomandiamo, scegliete prodotti freschi e di stagione per esaltare il sapore dei vostri piatti.

Ingredienti per 4 persone:

800 gr di zucchine (preferite la varietà più corta e con la buccia leggermente più chiara rispetto alle altre) – 500 ml di passata di pomodoroformaggio grattugiato (quantità libera, preferite grana o parmigiano) – 2 uova – 300 gr di mozzarella (o altro formaggio filante) – salebasilicoolioaglio o cipollazucchero o bicarbonato

Preparazione:

Iniziate dalle zucchine; potrete deciderle se affettarle a rondelle o nel senso della lunghezza. L’importante è che prima di tutto le laviate accuratamente. Friggete in abbondante olio caldo. Non appena le zucchine saranno ben cotte appoggiatele su un vassoio su cui avrete steso della carta assorbente.

Tolto così l’unto in eccesso dalle zucchine, preparate una salsina di pomodoro. Procedete come di consueto soffriggendo l’aglio, o se preferite la cipolla, e aggiungendo aromi quali il basilico. Aggiustate di sale e togliete l’acidità con una puntina di zucchero o bicarbonato.

Cuocete le due uova finché non saranno sode. In una pirofila da forno o, se preferite, una teglia di alluminio usa e getta, stendete un primo strato sottile di salsa su cui adagerete le zucchine. Aggiungete la mozzarella, il formaggio grattugiato e parte delle uova sode.

Proseguite così alternando gli strati fin quando non avrete finito le zucchine. Stendete poi l’ultimo strato di salsa e formaggi sopra le verdure e mettete in forno a 180° per circa 30 minuti. Servite questa pietanza sempre fredda. Che ve ne pare della vostra parmigiana di zucchine?

About Fabio Porpora

Lascia un commento