ULTIME NEWS
Home > Economia e Finanza > Amnistia e indulto: il si della UE per le proposte del governo Renzi sulle carceri
Amnistia e indulto: il si della UE per le proposte del governo Renzi sulle carceri

Amnistia e indulto: il si della UE per le proposte del governo Renzi sulle carceri

Il tema del sovraffollamento delle carceri italiane è un argomento assai caldo per la politica e l’opinione pubblica. L’Italia è riuscita a passare la prima fase di giudizio all’Unione Europea.

Il problema delle carceri con detenuti in esubero e le loro condizioni precarie di salute e d igiene, è stato uno dei grandi ma seri problemi che da sempre ha spaccato la politica italiana.

Pare però che qualche mese fa era stato noto dalla Commissione europea, un report dell’anno 2012, che aveva definito l’Italia, dal punto di vista di sovraffollamento, il secondo stato peggiore al mondo. Il primato lo deteneva la Serbia.

Dal primo esame sono stati riconosciuti alcuni importanti e positivi risultati nel settore giustizia e amministrazione dei detenuti. Prime fra tutti sono i concetti delle riqualificazioni strutturali più adeguate ed organizzate, con delle metrature idonee e vivibili.

Il numero dei detenuti dovrebbe così essere equamente e logicamente ripartito per celle. Sono però state pensate misure alternative a quelle dell’amnistia e dell’indulto. Queste misure dovrebbero arginare il fenomeno sovraffollamento delle carceri. I provvedimenti alternativi che sono stati pensati sono ad esempio l’inserimento delle misure alternative al carcere, per chi ha ricevuto una condanna inferiore ai due anni.

Posso essere misure alternative come il reinserimento socio-lavorativo, l’abolizione della legge Fini-Giovardini sulle droghe e l’abrogazione del reato di immigrazione clandestina.

All’Italia dunque sono stati riconosciuti lo sforzo e il merito per aver proposto e cercato di arginare questo fenomeno degenerativo. Quindi al momento niente multa per l’Italia, sentenza quasi attesa dallo stesso Bel Paese.

About Fabio Porpora

2 commenti

  1. Falsi fino all’ultimo corrotti e di parte ma che cosa a fatto il governo Renzi per risolvere il problema nulla nulla nulla non anno neanche accettato i ricorsi e soprattutto anno illuso tutti i detenuti e le loro famiglie e anno aumentato i lavoro dei giudici e magistrati con la rivalutazione della legge sul piccolo spaccio e poi anno lasciato tutto come era bravi complimenti spero che riusciate a dormire bene la notte io vi metterei tutti al loro posto cosi vediamo se va bene cosi .il problema e che chi non lo vive non lo capisce e che alla fine della storia tutti loro tornano a casa nei loro letti comodi al calduccio fra,le braccia di moglie e figli immezzo a questa nuvola soffice che li ripara e il problema per quella gente ipocrita non consiste più e come per magia tutto viene dimenticato ,cancellato ,eliminato calpestando tutti i diritti e i sentimenti delle altre persone ma andate a fare in c.u.l.o. Ma meno male che ci sono persone come me che non dimenticano che quelli che per voi sono feccia nera per noi sono amore vita calore ma ce anche chi purtroppo non a il calore di una famiglia e de completamente solo perché magari non a nessuno più al mondo fatevi forza tutto passera e come dice sempre mio marito dopo la tempesta torna sempre il sereno ti amo anima mia ti amo cuore mio ti amo e questa cosa ne Renzi ne orlando ne l’unione europea può cambiarlo io sono con te vita mia sento il tuo dolore lo conosco bene perché e anche il mio……e che Dio ci aiuti a tutti

  2. ….xche’ non velocizziamo i processi?! In calabria x un primo grado di giudizio passano 3 anni!!!!!!

Lascia un commento