Torniamo alle ricette de La prova del Cuoco: oggi, 21 maggio, alle 12 su Rai 1, la nostra Antonella Clerici, insieme allo chef Sergio Barzetti, ci ha preparato i bocconcini di pollo allo speck, rucola e yoghurt. La puntata è visibile in streaming su Rai Tv. Andiamo alla ricetta.
Ingredienti per 6 persone
700 g di petti di pollo, 150 g di rucola fresca, 100 g di speck affettato, 1 piccolo scalogno, 2 vasetti di yogurt greco, 1 mestolo di brodo vegetale, 1 rametto di rosmarino, 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva, farina q.b., 2 foglie di alloro e sale.
Preparazione
Prima di tutto, tritate finemente lo scalogno, e gli aghi di rosmarino. Tagliate, poi, il pollo a bocconcini, e riponetelo in un contenitore: insaporitelo con il rosmarino e lo speck ridotto a striscioline, e fate in modo che la carne assorba i profumi per almeno un’ora in un luogo fresco.
In una padella, scaldate un cucchiaio di olio extravergine con lo scalogno e l’alloro, e trasferitevi il pollo dopo averlo infarinato velocemente. Quando risulterà ben rosolato, aggiungete la rucola tagliata finemente, sfumate con un mestolo di brodo vegetale e proseguite la cottura per circa 3 minuti. Spegnete il fuoco e mantecate con lo yogurt greco. Regolate il pollo con il sale, e servite.
La puntata de La Prova del Cuoco è visibile in streaming su Rai Tv.