La legge n. 104 del 5 Maggio 1992 tutela i diritti dei diversamente abili, offrendo benefici al soggetto stesso e a chi se ne prende cura, come la la categoria dei permessi retribuiti per i lavoratori che assistono un familiare con gravi disabilità.
Vediamo più nel dettaglio chi ha diritto e come funziona la legge 104 per i permessi retribuiti.
Chi lo può richiedere: coniuge della persona disabili; in assenza del coniuge (i genitori); in mancanza o in presenza di patologie (figli); fratelli; parente di terzo grado quando tutti quelli precedentemente indicati siano impossibilitati perché affetti da gravi patologie.
Come funziona: la persona che richiede di usufruire di permessi lavorativi retribuiti per la legge 104, deve essere innanzitutto un lavoratore dipendente poiché i tre giorni massimi che si hanno a disposizione mensilmente saranno retribuiti e coperti da contribuzione figurativa, anche continuativa.
Deve poi produrre una domanda, secondo modello predisposto, che deve essere presentata all’Inps e con il numero di protocollo e vidimazione dell’Istituto di Previdenza, occorre farne una copia per inviarla a l proprio datore di lavoro, corredata di tutta la documentazione richiesta.
e quale sarebbe la novità?