Questo oggi il neosegretario del partito del PDL, Angelino Alfano, intervenuto al dibattito organizzato da Fondazione Nuova Italia, ha specificato che il prossimo impegno del partito del pdl e del Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi, sarà quello di cambiare la legge elettorale attualmente in vigore.
Alfano, ha ammesso che già dalla prossima settimana inieranno i lavori, con incontri a carattere informatorio e strategico tra lui, Berlusconi ed altri soggetti competenti in materia.
Quest’oggi Alfano ha specificato:
“La legge elettorale si cambia. Come Pdl, avendone io parlato con tanti e con il presidente del Consiglio Berlusconi, siamo già al lavoro. La prossima settimana convocherò un tavolo di soggetti istituzionalmente competenti per cambiare questa legge elettorale” – ha poi continuato specificando l’obiettivo che il Governo pone in essere – “Ottenere il risultato di candidati non calati dall’alto ma spinti dal basso, per essere rappresentativi dell’intero paese e dei singoli territori”.
Ai partecipanti dell’odierno dibattito in programma, organizzato da FNI, ha l’ex Ministro ha concluso rinnovando cosa intende modificare la nuova legge elettorale: “Si deve restituire al cittadino il diritto di scegliersi deputato e senatore, ma anche conservare quello di scegliersi il premier. Non si torna indietro di 20 anni: pretenderemo la salvaguardia del bipolarismo e della democrazia trasparente. Ciascuno deve dichiarare a quale coalizione appartiene, altrimenti riproponiamo i vizi del bipolarismo”.