Carceri, diritti umani, amnistia e indulto 2014.
Per la Corte di Strasburgo l’Italia deve pagare 70 milioni di euro di indennizzi, a causa delle violazioni dei diritti umani dei propri cittadini. Le carceri sovraffollate obbligano i detenuti a vivere in condizioni inumane e degradanti.
L’Europa sta vigilando il nostro Paese attraverso una “procedura potenziata”, trattamento riservato a paesi come Turchia, Russia, Ucraina, Bulgaria, Romania e Moldova. Oltre al sovraffollamento carcerario, il Governo Renzi deve risolvere altri problemi inerenti la durata dei processi penali, civili e amministrativi che non assicurano tempi certi della giustizia italiana.
Siamo di fronte ad una situazione davvero difficile e molto preoccupante, che l’Italia deve assolutamente risolvere sia per proteggere ed assicurare il pieno rispetto dei diritti umani, sia per evitare ulteriori multe da parte dell’Unione Europea. È stata approvata ieri alla Camera la legge delega inerente le pene alternative e la messa in prova dei detenuti ai lavori di pubblica utilità.
Queste due iniziative legislative dovrebbero contribuire a diminuire il sovraffollamento, mentre il decreto svuota carceri dovrebbe essere approvato entro la fine del mese di maggio.
non mi aspetto niente da orlando, non ha le palle per far niente, è stato scelto per queste sue caratteristiche, sta buono …zitto ed esegue gli ordini. POVERI CARCERATI in mano a questo … altro che diritti umani. Augurerei al sig. ministro un’esperienza carceraria magari si sveglia un pò.
Non è l’Italia che ognuno pensava di vivere. Il carcere. La malasanità. I pensionati che non possono vivere. Padri di famiglia che non riescono a campare la propria famiglia. Prostituzione minorile. Ovunque urgenze. Ovunque non si fa nulla. Ed attento a fare….un buon mandato di cattura non si nega a nessuno, così come l’apertura di un fascicolo conoscitivo. I paesi dittatoriali vivono meglio. Però qui c’è la libertà…di andare al bar!