Lo scorso 3 marzo, La Grande Bellezza di Sorrentino ha vinto l’Oscar. Nello stesso giorno, lo chef Massimo Bottura è diventato uno dei personaggi più importanti della gastronomia mondiale, ricevendo il Nobel.
Ebbene si, il White Guide Global Gastronomy Award è un vero e proprio Nobel per la gastronomia mondiale. Prima dello chef Bottura sono stati premiati illustri personaggi quali Ferran Adrià e René Redzepi.
Il premio è solo alla sua ottava edizione, ma si è già imposto per la sua importanza, e per la rigidità con cui viene assegnato. Bottura, dopo aver ricevuto questo grande attestato di stima, si è detto frastornato e felice.
Di fatti, poco prima della sua “incoronazione”, sono stati premiati altri chef di grande fama: oltre a quelli citati, infatti, sono saliti sul palco di Stoccolma anche Charlie Trotter, Fergus Henderson, Alain Passard, David Chang e Gastòn Acurio.
Lo chef Massimo Bottura è famoso per vari motivi: oltre ad essere stato insignito delle tre stelle Michelin, la sua Osteria Francescana è nella classifica dei 50 Best Restaurant.