Cambia ancora la normativa relativa al pagamento degli affitti per l’anno 2014. Dopo le recenti novità introdotte dalla Legge di Stabilità 2013/2014, che prevedevano il pagamento dei canoni di locazione in maniera tracciabile, e quindi senza l’uso dei contanti, arriva una nuova modifica.
La modifica sostanziale, viste le proteste che erano partite da più parti, prevede che per i pagamenti che non superano la somma di 999,99 euro, si potrà regolarmente usare denaro contante. Nel caso i canoni di locazione partano da 1000 euro, allora entra in vigore la vecchia normativa, che prevede in caso di mancata osservanza, le relative sanzioni.
Le sanzioni previste per i trasgressori è pari a 3000 euro, fino ad arrivare all’1% della somma relativa al contratto di affitto, che può arrivare al massimo al 40%. E’ importante sapere che, in caso i titolari del contratto di locazione siano più persone, la somma, anche se supera i mille euro, va divisa tra loro, quindi se rimane sotto i mille euro pro-capite, non sono tenuti a pagare in maniera tracciabile, e quindi non incorrono in nessuna sanzione.