A Capodanno se si hanno animali in casa, per non spaventarli dai fuochi d’artificio sarebbe meglio seguire alcuni consigli utili, come per esempio chiudere le finestre, ma non solo. L’ideale infatti sarebbe anche cercare di fare in modo di distrarre il cane, cercando magari di alzare il volume della musica, evitando che invece lo stesso senta suoni relativi ai fuochi in questione.
Capodanno: ecco alcuni suggerimenti che capire che cosa fare se si hanno animali in casa, per non spaventarli dai fuochi d’artificio
A Capodanno può darsi che alcuni animali si spaventino molto per via dei fuochi d’artificio, anche perché infatti può darsi che gli stessi non siano abituati ai vari rumori e quindi ecco che nel momento in cui molti sparano questo tipo di fuochi, gli animali in questione ecco che comunque potrebbero spaventarsi.
In genere, quando non sono abituati, gli stessi tendono proprio a essere molto intimoriti per via del frastuono e sarebbe meglio cercare di chiudere finestre o comunque cercare anche di chiudere le tende, ma non solo. Distrarre il cane può essere anche un’altra ottima soluzione.
Altri consigli
Di certo andrà benissimo anche cercare di fare in modo che il cane sia rassicurato, ma non solo. Sarebbe meglio anche coprire il frastuono con altri rumori, come quelli della radio oppure anche quelli di una TV, ovviamente sempre nel rispetto dei vicini. Dato che comunque poi il cane tenderà sempre a spaventarsi quando sentirà i rumori dei fuochi d’artificio, può essere anche molto utile cercare di fare in modo che lo stesso magari si abitui.
Se per esempio si faranno dei piccoli fuochi davanti a lui e con un leggero rumore e poi si rassicurerà il cane dandogli anche qualche snack, ecco che lo stesso capirà che comunque non deve temere il tutto. Piano piano infatti lo si può come addestrare cioè più che altro abituare al tutto, in modo che non abbia più paura.