Per addestrare i cani al meglio il metodo migliore è il rinforzo positivo.
Cani: il rinforzo positivo è un ottimo metodo per riuscire ad addestrarli, ecco di che cosa si tratta
I cani sono animali fantastici e che spesso sono di grande aiuto per gli esseri umani, non solo per la loro presenza e perché sono di compagnia, ma anche perché spesso addirittura sono proprio disposti a rischiare la vita per i loro proprietari. Gli stessi animali domestici dimostrano sempre un grandissimo affetto e in più non fanno altro che rimanere sempre fedeli ai loro padroni.
A volte può essere utile addestrarli e ovviamente l’ideale sarebbe sempre ricorrere all’aiuto di un professionista. Questo soprattutto se si vuole che il cane segua determinati tipi di addestramento, come per esempio quello per la difesa.
Se però si vuole abituare l’amico a quattro zampe a seguire qualche semplice comando, ecco che può essere utile il rinforzo positivo, tra l’altro usato anche dai professionisti.
Il rinforzo positivo
Si tratta di un metodo molto semplice, anche perché non si tratta di fare altro che premiare il cane nel momento in cui lo stesso esegue correttamente qualche azione. Questo non solo tende a incoraggiarlo a far sì che esegua il comando volentieri, ma gli consente di avere anche una maggiore sicurezza e soprattutto di comprendere bene quello che deve fare.
Mai sgridare il cane o alzare la voce se sbaglia, anche perché non servirà a fargli capire che appunto ha commesso un errore. In questo modo infatti si rischia di non ottenere niente, mentre con il rinforzo positivo si ottiene tantissimo. In effetti proprio grazie a tale metodo, il cane nel momento in cui verrà premiato ricorderà che quella che ha appena svolto è un’azione giusta. Per questo, la ripeterà quando gli sarà chiesto.
Per premiare l’amico a quattro zampe poi si possono usare croccantini o giocattoli, ma in genere il cibo è perfetto. In questo modo infatti piano piano il cane verrà addestrato al meglio.