ULTIME NEWS
Home > Cultura > Letture fantasy consigliate: alcuni suggerimenti per sceglierle
Letture fantasy consigliate: alcuni suggerimenti per sceglierle

Letture fantasy consigliate: alcuni suggerimenti per sceglierle

Tra le letture fantasy consigliate vi sono senza dubbio quelle che possono rientrare nei propri gusti. Un lettore di solito cerca di capire a grandi linee di cosa tratterà il libro e non tutti vogliono conoscere la trama prima di leggerla. È anche vero però che di solito tanti si chiedono più o meno quale sia la tematica. Se ci sono determinati personaggi, creature, o se invece si tratta di magia e basta, poi tanti si domandano che tipo di fantasy è, e così via. Queste domande rappresentano senza dubbio i primi consigli da seguire per capire se il volume potrà piacere o no, cioè chiedersi queste cose può aiutare, ma non solo. Tra i suggerimenti ad esempio vi è anche quello di non puntare sempre e solo sui romanzi già presenti in vetta alle classifiche, dato che a volte anche puntare su autori meno conosciuti può fare la differenza.

Letture fantasy consigliate: alcuni suggerimenti per riuscire a scegliere quelle giuste per i propri gusti

Tra le letture fantasy consigliate vi sono quelle capaci di stupire, quelle che realmente riescono a colpire il lettore già solo dalla quarta di copertina. In più un buon suggerimento è quello di non lasciarsi ingannare dalla copertina. Senza dubbio quest’ultima può attirare l’attenzione, ma per scegliere se acquistare o no il libro sarebbe opportuno anche conoscere, almeno a grandi linee, qualcosa della trama. Per esempio leggendo un’introduzione o magari anche quelle poche righe che in genere sono scritte nella parte posteriore della copertina, si può intuire in generale di cosa tratti il libro. Un’opera che a quanto pare sta incuriosendo tanti è “Era un sogno: il destino dei prescelti”. Qui si parla di due personaggi, “i prescelti”, che si ritrovano improvvisamente a dover accettare l’esistenza del mondo di Luce e oltre a difendere quest’ultimo, dovranno battersi anche per la protezione della Terra. Il destino giocherà le sue carte e intanto loro proveranno a lottare anche contro quest’ultimo.

Altri consigli

Un altro importante suggerimento è quello di non farsi ingannare nemmeno dalla curiosità di leggere sempre e solo libri di autori già famosi. Ovviamente un lettore sarà in genere più spinto a leggere questi ultimi, ma è anche vero che a volte gli esordienti possono fare la differenza. In effetti a volte per emergere non è solo necessario avere talento, ma anche avere la possibilità di sponsorizzare al meglio i propri lavori. Spesso ci sono autori bravissimi che però sono ancora poco conosciuti, magari proprio perché non sempre hanno modo di sponsorizzarsi.

About giada fiordaliso

Lascia un commento