In quest’ultimo weekend di aprile, a Monza, si svolgeranno il Concorso di Eleganza e il Festival della bicicletta, due grandiose occasioni da passare tra auto d’epoca e bici.
Il Festival della bicicletta si terrà domani, sabato 29 aprile, in piazza Trento e Trieste in una fascia d’orario che va dalle 10.00 alle 19.00. Per la felicità di tutti gli appassionati, questo festival è un motivo per passare la giornata tra ciclofficine, rivenditori e produttori di biciclette e associazioni del territorio. L’intera manifestazione è organizzata da Fiab-Monza in bici e Desbri.
Il tema principale, ovviamente, sarà la bicicletta il cui, sappiamo benissimo, porta grandi benefici sia per la salute, sia per l’ambiente e anche per il campo economico. Infatti, questo piccolo mezzo di trasporto non inquina l’ambiente, è un ottimo allenamento cardiovascolare (migliora quindi il ritmo cardiaco) e usarla non costa niente!
Dalle biciclette passiamo adesso alle care auto d’epoca, che saranno il punto focale del 3° Concorso di Eleganza “Le auto, l’eleganza e lo stile del XX secolo” che si svolgerà in Villa Reale sabato 29 aprile e nel centro storico di Monza domenica 30.
Il concorso vuole unire l’eleganza e lo stile della moda con le auto d’epoca. Nella giornata di sabato, tutti gli appassionati potranno ammirare 50 auto che hanno segnato la storia dal 1900 al 1977. A sfilare davanti agli occhi della giuria assieme alle vetture storiche, ci saranno anche delle super car e delle modelle che indosseranno abiti inerenti al tema. Durante la giornata finale, la giuria e tutto il pubblico potranno scegliere l’auto vincitrice tra quelle che sono arrivate in finale (selezionate il giorno prima).
Questa sarà un ottima occasione per precipitarsi a Monza in piazza durante per ammirare il Festival della bicicletta e poi nella Villa Reale e al centro storico per contemplare quelle meraviglie del passato.
Una chicca per i veri appassionati di auto d’epoca: vi consigliamo di seguire il blog Auto1900.