Ci sono posti da sogno e… posti da incubo. Molti di noi conservano sicuramente il ricordo di una vacanza andata male, o di un luogo che si è rivelato al di sotto delle aspettative, o magari di un ambiente non proprio aperto e amichevole nei confronti dei turisti.
Se vuoi evitare un altro viaggio del genere, ti conviene seguire questa classifica stilata secondo le recensioni degli utenti di TripAdvisor.
- Mosca, Russia. Apparentemente, a Mosca le persone sono poco gentili e amichevoli, soprattutto i tassisti. Statisticamente, inoltre, gli hotel della capitale russa sono tra i peggiori del mondo.
- Pechino, Cina. Anche qui la cortesia della popolazione locale lascia molto a desiderare. La qualità del cibo, a prescindere dalle tradizioni culinarie del popolo cinese, che restano comunque di tutto rispetto, non è delle migliori. Spesso gli albergatori parlano pochissime lingue, rendendo l’interazione quasi impossibile.
- Marrakech, Marocco. Marrakech, nonostante sia stata una delle mete più gettonate degli ultimi anni, si classifica molto male, uscendo dal confronto con trasporti pubblici insufficienti, la vita notturna non è per niente emozionante e non sembra essere adatta alle famiglie o ai gruppi numerosi a causa degli alberghi, che non sempre prevedono sistemazioni ad hoc.
- Mumbai, India. Caotica, inquinata e strade molto sporche. Questo basta a far rientrare Mumbai nella lista nera.
- Bangkok, Thailandia. A dispetto dei bellissimi hotel, in città c’è sempre un caldo afoso, aria irrespirabile e strade molto sporche. Il cibo, poi… beh, inutile parlarne.
- Copenhagen, Danimarca. Una delle città più care al mondo e una delle più fredde, sia climaticamente che umanamente.
- Hanoi, Vietnam. Mezzi pubblici che scarseggiano o comunque sempre affollati, strade sporche e vita notturna molto noiosa.
- Rio de Janeiro, Brasile. Ha in assoluto gli hotel più brutti del mondo ed è anche molto cara. La microcriminalità, poi, è a livelli altissimi.
- Sharm el-Sheikh, Egitto. Mare bellissimo, nulla da dire. Sui mezzi pubblici invece ci sarebbe molto da dire. La città, inoltre, non è per niente sicura a qualunque ora. A Dispetto del Paese in cui si trova, le attrazioni culturali scarseggiano molto e gli intrattenimenti sono molto rari.
- Bruxelles, Belgio. Tassisti molto antipatici, hotel molto brutti, popolazione locale non proprio amichevole nei confronti dei turisti e le attrazioni, quelle poche che ci sono, sono di una noia mortale.
Questi, dunque, i consigli di TripAdvisor. Tu quale città eviteresti?