Nel gennaio del 2008 usciva al cinema il film Sunshine Cleaning, con Emily Blunt e Amy Adams. Il film è diretto da Christine Jeffs.
Rose e Norah sono due sorelle che cercano di tirare avanti con piccoli lavoretti. Rose, la sorella maggiore, è più matura e previdente. Norah, la minore, è più scapestrata e svogliata. Rose deve continuamente badare a Norah, lavorando e cercandole lavoro oppure anche prestandole i soldi che guadagna. Quasi sul lastrico, Rose decide di mettersi a lavorare come pulitrice a domicilio. Ha una relazione complicata con un poliziotto e un figlio che non ne vuole sapere di andare a scuola. Un giorno viene chiamata a pulire in una casa dove è stato commesso un omicidio. Deve pulire le tracce dell’omicidio e il padrone di casa la ricompenserà a dovere. Rose accetta. La situazione va bene e gli affari aumentano. A Rose viene chiesto di “ripulire” scene del crimine un pò ovunque. Allora Rose decide di mettersi in società con la sorella minore Norah e continuare il losco mestiere creando l’impresa di pulizie Sunshine Cleaning. Poi il poliziotto che si vede con Rose comincia ad indagare e…il finale è a sorpresa.
La regista Christine Jeffs ci presenta una commedia molto divertente che mostra cosa bisogna fare a volte per “tirare avanti a campare”. Le due sorelle Rose e Norah non sanno dove sbattere la testa e decidono, in extremis, di accettare di fare un mestiere alquanto illegale pur di andare avanti. Se verranno scoperte (soprattutto dal poliziotto “amico” di Rose) e se le cose poi andranno male si vedrà…intanto si lavora…
Questa commedia tuta al femminile, interpretata e diretta da donne, è molto gradevole e divertente. Il film è stato girato fra l’Arizona e il New Mexico. Da notare la scenografie e le inquadrature esterne. Un film abbastanza divertente per trascorrere un a serata in allegria. Da non perdere per chi ama la commedia all’americana.