Le previsioni meteo a partire da questo fine settimana annunciano una brusca inversione di rotta. Sull’Italia è in arrivo infatti il ciclone ‘Ferox’ che da giovedì sera porterà temporali fino a domenica in tutta la penisola. Ecco di seguito tutte le informazioni al riguardo.
Fino a giovedì pomeriggio la Penisola sarà ancora protetta dall’anticiclone nordafricano con sole e clima quasi estivo sia al Nord che al Centro, mentre un abbassamento delle temperature si registrerà al Sud.
Il ciclone Ferox da giovedì sera porterà piogge e temporali che interesseranno soprattutto le Alpi, le Prealpi e la Pianura Padana, mentre da venerdì il maltempo colpirà il Nord con violenti temporali, grandinate e trombe d’aria. Tra i settori più a rischio il Nordest, il Vercellese, il Biellese, il Novarese, il Comasco, il Milanese e il Torinese. Saranno possibili nubifragi.
Durante il week end il ciclone Ferox si sposterà al Centro e poi al Sud. Dal caldo si passerà pertanto al minaccioso ciclone “Ferox”.
Secondo quanto riportato anche da meteo.it, da venerdì pertanto sono attese condizioni di maltempo in tutta Italia a partire dal Nord e poi in estensione a Centro e Sud nel corso del week end.
Durante il fine settimana i temporali si sposteranno anche su Sardegna, regioni adriatiche e Appennini mentre da domenica su Campania, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia.
Il ciclone Ferox provocherà un brusco calo termico al Nord, anche di dieci gradi in meno rispetto ad oggi, e successivamente anche al Centro-Sud con temperature che torneranno nella media o al di sotto del periodo. Il tempo migliorerà soltanto all’inizio della prossima settimana.
Il calo delle temperature costringerà un po’ tutti a rispolverare abiti consoni al periodo autunnale, conl’ombrello a farla da padrona negli spostamenti fuori casa. Rucordiamo che la prossima estate si preannuncia una delle più torride dell’ultimo decennio.