La Federcalcio inglese ha deferito Mario Balotelli per il post pubblicato su Instagram, considerato pertanto anti-semita e razzista.
L’attaccante del Liverpool ha 10 giorni di tempo per difendersi e se non riuscirà a convincere con le sue argomentazioni i membri della federazione, rischia fino a cinque giornate di squalifica
La Football Association, la Federcalcio inglese, ha pertanto deferito Mario Balotelli per il post pubblicato su Instagram, considerato anti-semita e razzista.
Ricordiamo che la punta del Liverpool aveva postato l’immagine di Super Mario, celebre protagonista di videogames, pubblicando il seguente post: “Sii come Mario, è un idraulico italiano, creato da giapponesi, parla inglese e somiglia a un messicano. Salta come un nero e raccoglie monete come un ebreo”.
Un post che ha scatenato numerose critiche a cui è seguita la cancellazione dello stesso e le scuse di Balotelli: “Il messaggio voleva essere antirazzista e ironico. Capisco che, preso fuori contesto, possa avere l’effetto opposto. Non tutti i messicani hanno i baffi, non tutti i neri saltano in alto e non tutte le persone di religione ebraica amano il denaro. Ho usato una vignetta creata da qualcun altro perché raffigurava Super Mario, ho pensato che fosse divertente e non offensiva. Di nuovo, mi dispiace”.
Purtroppo la federazione inglese non l’ha pensata allo stesso modo e Balotelli ha tempo fino alle ore 18 del 15 dicembre per replicare alle accuse.