Avete deciso di organizzare una cena a tema sfiziosa ed intrigante? Cosa ne pensata di una serata messicana? Gli chef de La Prova del Cuoco ci insegneranno a preparare il chili, piatto unico che racchiude primo, secondo e contorno. Eccone la ricetta.
Ingredienti per 7 persone:
500 gr di trito di manzo (scegliete la qualità migliore, insieme ai fagioli costituiscono i sapori predominanti del chili!) – 200 gr di fagioli neri e altrettanti di fagioli rossi – 2 grosse cipolle (preferibilmente bianche) – 2 peperoni – cumino – 500 gr di pomodori pelati
aglio – 150 gr di mais sgocciolato – olio – sale – peperoncino. In genere il chili si serve con altri ingredienti, ecco cosa vi serve per l’accompagnamento: 400 gr di riso (scegliete sempre la varietà basmati) – platano – coriandolo o, se preferite, prezzemolo – nachos (facoltativi)
Preparazione:
Per prima cosa, dopo esservi procurati una grande padella a fondo antiaderente, rosolate la carne accompagnandola con olio e verdure (quindi, ovviamente, i peperoni, le cipolle e gli aromi). Soltanto a cottura quasi ultimata, aggiungete alla base per chili la salsa di pomodoro.
Fatto ciò, lasciate che tutti gli ingredienti cuociano e si amalgamino. Questa procedura, soprattutto se eseguita a fiamma bassa come vorrebbe il chili, può durare anche 90 minuti. Aggiustate, ovviamente, sia di sale che di pepe. A parte, intanto, iniziate a cuocere il riso.
Per la cottura scegliete la tecnica pilaw. Durante questi 90 minuti, provvedete a friggere le tortillas ed il platano che avrete tagliato già prima a rondelle. Intanto lessate anche i fagioli da unire al chili quando la cottura sarà del tutto ultimata. Non vi resta che mettere nei piatti e servire!