Nella nostra consueta panoramica sul calcio internazionale le emozioni più forti arrivano dalla Premier League e riguardano soprattutto il Manchester Unted (la squadra di Van Gaal continua a soffrire e a non trovare la continuità dei risultati) e Frank Lampard, giustiziere del suo Chelsea.
Il Manchester United era ospite del Leicester e fino al sessantesimo minuto sembrava avere la partita in pugno, visto che il risultato era di 3-1 a suo favore (con i gol di Van Persie, Di Maria e Herrera), ma nell’ultima mezz’ora una serie di clamorosi errori ha permesso alla squadra di Cambiasso (autore del gol del pareggio) di raggiungere e poi superare i Red Devils per 5-3.
A Manchester andava in schena il big match della giornata che vedeva opposti il City e il Chelsea. La squadra di Mourinho si era portata in vantaggio a metà della ripresa con Schurrle, ma il pareggio è arrivato a cinque minuti dal termine proprio grazie a Frank Lampard (entrato da pochi minuti), la bandiera che proprio quest’estate ha cambiato casacca dopo tredici campionati con i londinesi. Con questo pareggio rallenta la corsa del Chelsea (finora a punteggio pieno).
Il Liverpool di Balotelli (ammonito durante la gara e contestato dai tifosi del Manchester United per un suo tweet ironico sulla sconfitta subita dai Red Devils) ha perso 3-1 con il West Ham e rimane a centro classifica con 6 puni (uno in più dello United). In ripresa l’Arsenal che sconfigge per 3-0 l’Aston Villa con i gol di Ozil, Welbeck e l’autogol di Cissokho.
In Spagna il Barcellona conquista la sua quarta vittoria consecutiva con un 5-0 ai danni del Levante, ma anche il Real Madrid organizza un festival del gol battendo per 8-2 il Deportivo con i gol di tutte le stelle (tripletta di Ronaldo, doppietta per Hernandez e Bale e rete di James Rodriguez). L’Atletico Madrid non riesce ad andare olter il 2-2 casalingo contro il Celta Vigo e scivola a meno quattro dai blaugrana.
Bundesliga: continua la favola del Paderborn, primo in classifica insieme a Mainz, Hoffenheim e Bayern. I bavaresi non riescono a superare l’Amburgo (unica squadra a non aver ancora realizzato un gol in tutto il campionato). Il Borussia Dortmund perde 2-0 con il Mainz 05 e Immobile ha sbagliato un rigore quando il risultato era sull’1-0.