Anche se spesso non ce ne rendiamo conto, o non ce ne ricordiamo, il primo giorno di scuola può rappresentare per i nostri figli un momento di forte stress psicofisico. Ecco alcuni suggerimenti utili che renderanno più facile il rientro in classe per i ragazzi.
Tornare a scuola significa anche alzarsi presto, studiare, essere continuamente costretti a sottoporsi a giudizi di insegnanti e compagni, rispettare le regole, costringersi a rimanere seduti su sedie scomode o chini sui libri. Ecco perché per molti il primo giorno in classe è fonte di stress.
Per aiutare i nostri figli, e di riflesso noi stessi, a superare il momento, basta attenersi ad alcuni semplici consigli. In primo luogo è fondamentale far loro scaricare gli accumuli di adrenalina con cui, inevitabilmente, devono fare i conti gli ultimi giorni delle vacanze ed i primi dopo l’inizio della scuola.
A tale scopo è bene fargli praticare costantemente uno sport o fare in modo che, almeno durante la fase critica, facciano parecchio movimento fisico. Ciò, ovviamente, li aiuterà anche a riposare meglio la notte e quindi ad affrontare serenamente la giornata a scuola.
Per lo stesso motivo è fondamentale mantenere regolari i ritmi sonno – veglia. Qualora in estate ci si sia concesso qualche riposino di troppo o, viceversa, si sia rinunciato a dormire, è bene che, in maniera graduale, prima del rientro a scuola, si ripristinino orari regolari per il sonno.
Un discorso simile vale per l’alimentazione; data l’età e gli eventuali problemi connessi al rientro a scuola, si consiglia di far mangiare i propri figli ad orari regolari, magari prediligendo una dieta sana e leggera. Per il resto, come sapete già, lo stress andrà via dopo i primi giorni.