La Apple aveva preannunciato che quello del 9 settembre sarebbe stato un grande evento e infatti, insieme ai nuovi modelli di smartphone iPhone 6 e iPhone 6 Plus, è stato presentato anche l’iWatch, o sarebbe meglio dire l’Apple Watch (questo il suo vero nome ufficiale).
Contrariamente a quanto ci si attendeva, l’Apple Watch ha uno schermo rettangolare. Il display, che si rivela particolarmente preciso al tocco, è realizzato in vetro di zaffiro. Il design riprende un po’ quello dell’iPhone 6, con bordi curvi e pulsante d’accensione sul lato.
Nella sua realizzazione la Apple si è concentrata molto sulla personalizzazione: è un oggetto indossabile e che si tiene per tutto il giorno, quindi l’utente deve avere la possibilità di sentirlo molto “suo”; le personalizzazioni possono contare sulle diverse opzioni materiali (cinturini, colorazioni, addirittura è presente la versione in oro) e di gestione.
L’Apple watch può essere gestito attraverso Siri tramite i comandi vocali (in modo da poter evitare di digitare sul piccolo schermo) e permette di accettare o rifiutare le chiamate, inviare messaggi e rispondere alle varie notifiche in arrivo (ovviamente deve essere abbinato ad un iPhone); è prevista la possibilità di utilizzare numerose app, anche di terze parti.
Nella parte che risulta a contatto con il polso dell’utente sono presenti diversi sensori, dedicati soprattutto alle misurazioni necessarie per le funzioni pensate per il fitness e la salute: oltre alle varie misurazioni (calorie, durata dell’allenamento, batti cardiaci, distanza percorsa e numero dei passi), l’Apple Watch sarà in grado di dare dei consigli salutari per uno stile di vita più sano.
Tra le altre funzioni segnaliamo la Mappe per la navigazione turn-by-turn con le vibrazioni che cambiano in base ai consigli sulla direzione e la possibilità di utilizzarlo come telecomando per la Apple TV, come Walkie Talkie e come mirino per gli scatti con la fotocamera dell’iPhone.
Il nuovo orologio Apple funzione in abbinamento con i modelli di iPhone 5, 5C, 5S, 6 e 6 Plus e sarà disponibile per il commercio nel primo trimestre del prossimo anno in tre modelli diversi e in doppia variante (maschile e femminile) con un prezzo base di 349 dollari.