Per garantire ai nostri figli il necessario benessere fisico è fondamentale avvicinarli sin da bambini alla pratica assidua di uno sport. Non sempre è semplice scegliere la disciplina che più si adatta loro. Ecco come individuare l’attività ginnica perfetta per mantenere in salute i nostri bimbi.
Per prima cosa dobbiamo tenere in considerazione una serie di parametri; l’età, l’indole e le particolari esigenze fisiche dei nostri bambini. In secondo luogo bisognerebbe accettare il fatto che praticare uno sport può voler dire anche agire sulla psiche.
Procediamo con ordine: i nostri bimbi dovrebbero praticare regolarmente delle attività sportive a partire dai 4 anni. Lo sport infatti migliora lo stato generale di salute e dà loro una sensazione di benessere. Inoltre può influire sulla formazione del carattere e lo sviluppo delle facoltà mentali.
I bambini di età compresa tra i 4 e gli 8 anni dovrebbero praticare sport come il nuoto, la ginnastica dolce o forme blande di atletica. Questo perché il loro sviluppo fisico ne trarrebbe notevole giovamento e perché queste attività li aiutano a percepire il loro corpo in relazione allo spazio.
I più grandi invece dovrebbero praticare degli sport di squadra; ciò insegnerebbe loro a relazionarsi con gli altri e ad assumersi le proprie responsabilità. Inoltre li renderebbe più socievoli. Tale suggerimento vale quindi soprattutto per i bimbi un po’ più timidi o con difficoltà a socializzare.
In ultimo è bene tener conto delle inclinazioni dei bimbi; è chiaro che se dimostrano di preferire la pallavolo al basket, una volta soddisfatti suddetti parametri, si asseconderanno le richieste dei pargoli. Soltanto così li aiuterete a trovare un equilibrio tra salute fisica e benessere psichico.