La città di Caltanissetta (Sicilia), ospita in questi giorni la manifestazione “Oasi della Cultura“, durante la quale andrà in scena “Argonauti – Giasone e Medea“. L’evento rientrerebbe nel progetto “Rassegna Estiva 2014“, manifestazione culturale indetta dal comune nisseno.
L’opera messa in scena stasera, è la sesta prevista dalla programmazione stilata dal progetto Oasi della Cultura e sottoscritta dagli organizzatori della manifestazione Rassegna Estiva 2014. La regia e la coreografia di Argonauti – Giasone e Medea, sono firmate da Aurelio Gatti.
Il lavoro teatrale, già in scena a Napoli e alla Morgantina, fa parte del circuito culturale “Teatri di Pietra“. Non è difficile intuire quindi che l’opera drammaturgica a cui i cittadini nisseni assisteranno stasera, gli Argonauti – Giasone e Medea, sia particolarmente meritevole di attenzioni.
Medea, protagonista dell’opera, è una sacerdotessa della dea Ecate. Nonostante il ruolo istituzionale ricoperto e la paura per la possibile vendetta della divinità a cui offre devozione, la donna aiuta Giasone ad impossessarsi del sacro vello d’oro, prezioso oggetto di culto.
Grazie a questo gesto sconsiderato Medea, innamorata di Giasone, ne diventa l’amante. La sacerdotessa, per evitare il linciaggio da parte della sua gente, parte insieme agli altri Argonauti. Il suo Giasone però ben presto la ripudierà, stregato dal fascino di Glauce.
Gli Argonauti – Medea e Giasone, oltre a narrare i miti della cultura classica, interpreta il perenne confronto tra il mondo misterico – rituale della sacerdotessa e la visione laica e disincantata del principe degli Argonauti. Queste due dimensioni, come si evince dalla pièce, spingono l’umanità allo scontro.