ULTIME NEWS
Home > Tecnologia > Conversare con Bing di Microsoft
Conversare con Bing di Microsoft

Conversare con Bing di Microsoft

Sono molti gli utenti che sono rimasti piacevolmente sorpresi dalla capacità dell’assistente personale di Windows Phone 8,1 Cortana di riuscire a capire le richieste che le vengono fatte, instaurando quasi un dialogo quasi naturale con l’utente; Microsoft ha annunciato che presto il suo motore di ricerca Bing verrà aggiornato e dotato di una simile capacità.

Pur sapendo che il suo motore di ricerca non rappresenta un pericolo al dominio di Google, la Microsoft pensa che dandogli nuove funzioni e migliorandolo possa riuscire a distinguersi dalla concorrenza: per questo la casa di Redmond intende dare a Bing la possibilità di “conversare” con l’utente tramite l’inserimento di query in sequenza.

Per mostrare il funzionamento, Microsoft ha pubblicato sul suo sito delle gif animate: nella prima query l’utente chiede “chi è il presidente degli Stati Uniti”, Bing risponde e l’utente digita la seconda domanda “chi è sua moglie?”. Con questa sua nuova funzionalità, il motore di ricerca capisce come collegare la seconda domanda alla prima e risponde correttamente.

La nuova capacità di Bing di rispondere correttamente alle ricerche concatenate sul desktop permette di instaurare quasi un vero “dialogo” tra uomo e computer, senza la necessità di specificare il soggetto originario ad ogni domanda: una sorta di chat tra l’utente e il browser. Per il momento la nuova funzionalità di Bing è disponibile solo negli Stati Uniti, ma potrebbe arrivare presto in altre aree del mondo.

Già in passato la Microsoft aveva portato in Bing alcune delle caratteristiche di Cortana, come quella di fornire informazioni personalizzate in base alle preferenze e agli interessi dell’utente, recuperati dal motore di ricerca pescando nella cronologia, tra i luoghi salvati sulle mappe, dai dati ricavati da app marcate Microsoft come Outlook e Onedrive, da quanto specificato dall’utente stesso nella scheda “interest” e con la sincronizzazione tra Bing, Windows 8.1 e Windows Phone.

About Fabio Porpora

Lascia un commento