E’ passato un anno dal discusso coming out di Tiziano Ferro. Proprio un anno fa, infatti, il giovane cantante di Latina è uscito allo scoperto confessando pubblicamente la sua omosessualità, ponendo così fine a un lungo e grigio periodo di isolamento autoimposto. Ad oggi, Tiziano ha trovato la sua serenità. Dopo il successo per l’uscita del suo quinto album: “L’amore è una cosa semplice”, una raccolta di inediti che racconta alcuni dei momenti più importanti della sua vita, ha così deciso di affidare al magazine Vanity Fair un resoconto degli ultimi dodici mesi, un percorso a tappe che lo ha portato alla felicità.
Un racconto senza veli, dove mette a nudo la sua nuova vita sentimentale.
“Sono un romantico, ho sempre sognato l’amore: se mi fossi scoperto insofferente, sarebbe stata una delusione. In tutti questi anni mi ero abituato all’isolamento, alla totale indipendenza. Per me è tutto nuovo. Sto vivendo una fase molto bella della mia vita, e sono felice. Molto, molto felice”.
I primi mesi dopo il coming out sono stati strani e sicuramente non facili per Tiziano, che aggiunge “Con tutto il mio entusiasmo, la mia voglia di scoprire, di avere contatti, ero come un bambino che guida una Ferrari. Ho cominciato a vedere un mucchio di persone, a frequentare posti. Il muro che avevo alzato tra me e gli altri era crollato, in giro c’era un sacco di buona disponibilità, ma io non ci stavo di testa: non ero cambiato molto, e gran parte delle mie insicurezze e insoddisfazioni erano ancora lì”.
E poi all’improvviso, proprio quando meno se l’aspettava ecco l’amore. Una nuova sfida per Tiziano: imparare ad amare.
“Me la sto cavando piuttosto bene. Quando ti scopri persona che ama in età adulta, ti manca tutta l’esperienza che gli altri si creano nel tempo: la casistica del bigliettino, della ricorrenza, della condivisione. Ci vuole tanta pazienza, anche da parte dell’altro. Tra i miei timori c’era quello di dover sacrificare tante vittime prima di sentirmi disposto a consegnarmi “. Tiziano Ferro è innamorato e non vuole più nasconderlo, anche se il nome del suo compagno resta per ora un segreto”.