Google cerca sempre di aggiungere nuove funzionalità al suo software di assistenza personale Google Now: l’ultima novità riguarda i turisti e vacanzieri, che poteranno conoscere i punti di interesse che sono situati nei pressi del loro albergo.
Per poter sfruttare questa nuova funzione è necessario aggiornare l’applicazione di ricerca di Google e confermare la prenotazione dell’albergo tramite l’account di posta elettronica di Gmail; a questo punto Google Now sa già qual’è il vostro albergo e non sarà più necessario fare delle ricerche mirate: basterà avviare l’applicazione, premere il pulsante a forma di microfono e chiedere la strada per raggiungere l’hotel o quali sono i ristoranti nelle vicinanze per ottenere risposte precise.
L’obiettivo di Google è quello di facilitare la vita di coloro che sono in vacanza per potersi muovere meglio, ma aiuterà anche chi vuole programmare i suoi percorsi e le sue tappe prima di partire.
Il servizio è stato lanciato da Google con un annuncio dal profilo ufficiale del gruppo su Google Plus, anche se non è sicuro che la copertura sia già estesa a tutti i territori.
Continua così la battaglia a distanza tra i software di assistenza personale dei due colossi dei sistemi operativi mobile, Google Now e Siri di Apple (in attesa che Cortana, l’app di Microsoft, raggiunga una maggiore diffusione). Recentemente i due concorrenti sono stati messi a confronto dall’analista Gene Munster ed entrambi hanno dato risultati in netto miglioramento rispetto al passato, anche se il prodotto di Big G si è rilevato leggermente più preciso nelle risposte.