Vettel fuori al primo giro: Button chiude al terzo posto e tiene il secondo in classifica generale con dieci punti di vantaggio sullo spagnolo della Ferrari. Mark Webber è quarto, al quinto posto Felipe Massa. Mercedes tra sesto e settimo posto con Rosberg e Schumacher.
Sebastian Vettel si presentava al gran premio serale di Abu Dhabi non soltanto con il record di pole position eguagliato, ma anche con il titolo in cassaforte ormai da tempo. Il pilota tedesco questa volta sbaglia, forando una gomma dopo appena due curve, incidente che lo ha costretto la ritiro. A vincere è un ottimo Lewis Hamiton, davanti al sempre onorevole Fernando Alonso che fino all’ultimo cerca di mantenere alto l’interesse della gara. Terzo posto per Jenson Button, quarto Mark Webber e quinto Felipe Massa.
La bagarre in gara non manca, anche se i sorpassi come al solito avvengono soprattutto nelle retrovie. Soddisfatto Button che arriva terzo e tiene il secondo posto in classifica generale con dieci punti di vantaggio su Alonso, 22 su Webber e 28 su Hamilton. Da segnalare anche l’insolita strategia della Red Bull, che al secondo pit stop di Webber monta ancora le soft all’australiano. Mark rimonta a suon di tempi record (il migliore sarà proprio uno dei suoi: 1’42’’612) fino ad arrivare al terzo posto, ma non riesce a staccare Button prima dell’ultimo pit stop arrivato all’ultimo giro. Quanto meno però, è davanti a Massa. Il ferrarista, ancora deludente, resta in ombra e a quattro giri dal termine va anche in testacoda, compromettendo definitivamente ogni possibilità di recupero. Appuntamento ad Interlagos (Brasile) tra 15 giorni per l’ultimo gran premio.