Per chi volesse preparare un pranzo senza incollarsi ai fornelli ecco la ricetta e i suggerimenti da seguire per la preparazione di un primo piatto estivo facile e veloce: la pasta con tonno e piselli. Questa pietanza è forse una delle più presenti sulle tavole degli italiani.
Ingredienti per 4 persone:
400 gr di pasta corta – 1 scatola grande di tonno sott’olio (se ne avete la possibilità utilizzatelo fresco) – cipolla – olio – piselli surgelati (se ne avete la possibilità utilizzateli freschi) – sale – pomodorini – pecorino (o altro formaggio da grattugiare avente un sapore abbastanza deciso) – 1 bicchiere di vino bianco
Preparazione:
Preparate un soffritto leggero con olio e cipolla. Non appena quest’ultima, che avrete messo nelle quantità che più gradite, inizierà ad imbiondirsi aggiungete i piselli. Lasciate cuocere. Tenete presente che i tempi di cottura possono variare sensibilmente asseconda che usiate piselli freschi o surgelati.
Aggiustate di sale e, se amate i sapori piccanti, aggiungete anche un po’ di pepe nero. Tagliate a metà i vostri pomodorini e aggiungeteli ai piselli. Sfumate il tutto con un po’ di vino bianco. In ultimo aggiungete il tonno che spezzetterete un po’ in maniera da farlo amalgamare meglio con i piselli e gli altri ingredienti.
Iniziate a cuocere la pasta. Abbiate cura di scegliere un formato corto e che tenga bene la cottura; in questo caso potrebbero essere particolarmente adatti i gomiti, detti anche lumaconi, o i fusilli. A cottura ultimate unite la pasta al composto di tonno e piselli. Servite sempre caldo e con un’abbondante spolverata di pecorino. Appetitoso, no?