ULTIME NEWS
Home > Ambiente > Allerta meteo: maltempo al nord e Lombardia in crisi, al centro sud caldo africano
Allerta meteo: maltempo al nord e Lombardia in crisi, al centro sud caldo africano

Allerta meteo: maltempo al nord e Lombardia in crisi, al centro sud caldo africano

La Protezione Civile ha lanciato in questi giorni una nuova allerta meteo: il nord sarà interessato da intenso maltempo, la Lombardia è già in crisi per questo motivo, mentre al sud si aspetta l’arrivo di ulteriori ondate di caldo africano. Fenomeni temporaleschi, anche intensi, potrebbero interessare pure il centro Italia.

Secondo il centro studi Epson Meteo, l’attuale situazione climatica deriverebbe da un vortice di bassa pressione che, partendo dalla Spagna, transita ora sul nord del nostro paese. Il vortice, formato da aria fredda, ha generato un gran numero di nuvole da pioggia e, giunto diradato al centro Italia, instabilità e fenomeni comunque meno intensi.

Ancora secondo gli scienziati del centro studi Epson Meteo, il centro sud del paese non sarebbe interessato dal fenomeno grazie all’alta pressione lì presente; tuttalpiù potrebbero infatti verificarsi isolati piovaschi. Per le regioni centro meridionali invece, dopo la tregua prevista per oggi, si prospetta il ritorno del grande caldo.

Intanto il maltempo ha già prodotto dei danni al nord, soprattutto in Lombardia. Il nubifragio di ieri ha costretto gli organi competenti a chiudere molte strade a causa di allagamenti e danneggiamenti del manto stradale. Tante le chiamate di soccorso per i Vigili del Fuoco e la Protezione Civile.

Particolarmente critica la situazione di alcuni piccoli paesi in provincia di Monza dove l’acqua si è innalzata fino a lambire le finestre al primo piano delle abitazioni e molti automobilisti hanno richiesto il soccorso perché intrappolati in gallerie e sottopassaggi.

La situazione dovrebbe comunque migliorare a fine settimana; le previsioni meteo parlano di un nuovo innalzamento delle temperature, scese in picchiata al nord. Intensi fenomeni temporaleschi interesseranno ancora il nord nella giornata di venerdì e proseguiranno diradati nel corso del weekend.

Il centro potrebbe essere interessato dagli stessi fenomeni. Al sud invece, già da domenica, si prospetta l’arrivo di intense ondate di caldo africano. Per tutta Italia la giornata di oggi, giovedì, sarà caratterizzata da instabilità climatica e meteorologica; quasi una tregua prima del verificarsi delle previsioni meteo.

About Fabio Porpora

Lascia un commento