E’ in corso di svolgimento il quindicesimo censimento Istat al quale parteciperanno oltre 25 milioni di famiglie italiane. Ma veniamo ora ad analizzare alcune domande e risposte riguardo il censimento, ancora “perfetto sconosciuto” per molti, forse troppi, cittadini italiani.
Informazioni utili sul 15esimo censimento Istat: E’ attualmente in corso di svolgimento la consegna dei plichi alle 25 milioni di famiglie italiane da parte delle Poste Italiane direttamente ai recapiti dei cittadini; la distribuzione verrà ultimayta su tutto il territorio della penisola, ed isole, il prossimo 22 ottobre.
Come dovranno esser restituiti i moduli Istat compilati dalle famiglie? Da ieri 9 ottobre le famiglie che hanno già ricevuto il plico da parte di Poste Italiane, e che hanno già provveduto alla compilazione dei questionari in tutte le sue parti, potranno riconsegnarli a mano in busta chiusa, negli oltre 14.000 uffici postali italiani dell’intero territorio nazionale, o in alternativa nei specifici centri di raccolta adibiti dai rispettivi comuni di residenza; ai cittadini verrà rilasciata una ricevuta che attesterà l’effettiva consegna dei moduli. I moduli compilati non devono essere assolutamente imbucati in alcuna cassetta postale, i metodi sopra esposti sono gli unici possibili previsti. Possibilità di utilizzare anche il servizio online raggiungibile all’indirizzo web http://censimentopopolazione.istat.it , utilizzando nome e password disponibile all’interno della busta contenente i moduli Istat consegnati.
Date per la consegna dei moduli sul censimento Istat della popolazione: La restituzione spontanea dei moduli compilati nel periodo che intercorre tra il 9 ottobre e il 20 novembre non comporterà la visita del rilevatore abilitato all’interno delle residenze delle famiglie, cosa che invece accadrà a chi consegnerà i moduli nel periodo tra il 21 novembre e il 29 febbraio 2012.
I termini ultimi per la consegna dei moduli compilati: Le famiglie residenti in Paesi inferiori a 20.000 abitanti dovranno consegnare i moduli entro il 23 dicembre 2011; scadenza 31 gennaio 2012 per i comuni compresi tra i 20.001 abitanti e i 150.000. Scadenza entro il 29 febbraio 2012 nei comuni con più di 150.000 abitanti.
Obbligatorietà compilazione moduli censimento e sanzioni: Compilare i moduli Istat non è una facoltà, ma un obbligo. Chiunque violerà tali disposizioni dovrà far fronte al pagamento di una sanzione che potrà variare tra le 206 euro ad un massimo di euro 2.065.