I dolori mestruali rappresentano un grande problema per le donne: spasmi, contrazioni dolorose e irritabilità sono all’ordine del giorno, in quel periodo. Inoltre, e non è una cosa da sottovalutare, le classiche pastiglie sembrano non funzionare più.
Questo succede per un’unica ragione: il corpo si è abituato a quel tipo di farmaco, e non reagisce più. La natura, però, offre validi rimedi.
La melissa, ad esempio, è una pianta medicinale utilizzata prevalentemente per i disturbi femminili: è conosciuta, infatti, per le sue proprietà sedative. Anche i fiori di Bach sono un ottimo toccasana. I dolori mestruali, di fatto, sono causati da uno squilibrio ormonale. Questi, sono fortemente collegati al nostro umore, o agli stati ansiogeni.
Per questo motivo, quando si va in erboristeria, è bene spiegare esattamente il tipo di problema. In questo modo, i fiori di Bach avranno un’azione mirata. Infine, vi consigliamo un dolce massaggio sull’addome: la sensazione delle “coccole” allevierà la tensione, e vi aiuterà a rilassarvi.