Nelle prime ore del mattino sarebbe scoppiato un incendio che avrebbe coinvolto parte dell’ospedale Umberto I di Roma. Al momento, nonostante le cause dell’incidente restino sconosciute, la situazione sembrerebbe ormai del tutto sotto controllo.
Quando si attende il proprio turno al pronto soccorso, magari in preda a forti dolori, si è ricoverati a seguito di un’operazione, o si è intenti a cercare la soluzione medica più adatta ad un caso clinico, si vorrebbe godere della massima serenità. Non è stato così per i pazienti dell’Umberto I.
Per cause ancora sconosciute, un incendio è divampato in una dependance dell’ospedale. I sotterranei del reparto Valdoni, area destinata ai pazienti chirurgici ricoverati presso il presidio ospedaliero dell’Umberto I, sembrerebbero essere quelli in cui si sono originate le fiamme.
Subito allertati dagli odori e dal fuoco, alcuni dipendenti hanno dato l’allarme. Sebbene i pazienti, ovviamente più vulnerabili e quindi maggiormente preoccupati dall’incendio, si siano lasciati prendere dal panico, sono stati ordinatamente condotti fuori dall‘Umberto I.
Messe in salvo le persone in stato di ricovero ed i pazienti più autonomi, il personale medico e paramedico ha evacuato, grazie alla collaborazione dei Vigili del Fuoco, l’intero edificio. L’incendio occorso al reparto Valdoni dell’Umberto I sembrerebbe aver raggiunto una certa dimensione.
Non si spiegherebbe altrimenti la necessità di mettere contemporaneamente al lavoro ben 5 squadre di pompieri. Nonostante la paura, l’incidente potrebbe ormai dirsi definitivamente concluso. Fortunatamente gli eventi accaduti all’ospedale Umberto I non hanno avuto conseguenze.
Non si registrano quindi casi di persone ferite o coinvolte nell’incendio. Parte del personale in servizio all’Umberto I di Roma e le squadre di Vigili del Fuoco impegnate stamattina a domar le fiamme, stanno tentando adesso di risalire con esattezza alle cause dell’incidente.