Il riso ai funghi rappresenta forse uno dei classici intramontabili della tradizione culinaria italiana. Ecco tutti i segreti per la preparazione di una ricetta sempre attuale e gustosissima se si ha l’accortezza di scegliere ingredienti freschi e di buona qualità.
Ingredienti per 4 persone:
400 gr di riso (ovviamente la qualità adatta per i risotti) – 100 gr di funghi porcini secchi (sarebbe preferibile freschi, in quel caso siate un po’ più abbondanti nelle dosi) – 40 gr di burro – cipolla – prezzemolo – formaggio da grattugiare (preferibilmente parmigiano o simili) – olio – sale – pepe
Preparazione:
Se avete optato per i funghi secchi prendete un contenitore abbastanza capiente e lasciate che restino immersi nell’acqua per poco più di 20 minuti. Trascorso questo lasso di tempo strizzateli e teneteli a portata di mano. Intanto iniziate a pesare il riso.
In una padella a fondo antiaderente versate un po’ di olio e preparate un soffritto leggero con la cipolla. Non appena questa si sarà imbiondita aggiungete il riso e non allontanatevi più dalla pentola; è importantissimo che rigiriate di continuo per evitare che il vostro ingrediente principale si bruci.
Poco alla volta unite i funghi e dell’acqua calda che avrete precedentemente salato e tenuto in prossimità della pentola in cui avete scelto di preparare il soffritto. E’ importante che la temperatura di quest’ultima superi i 100°; diversamente blocchereste la cottura del riso.
Cuocete a fiamma bassissima rimescolando di continuo. Quando il riso sarà pressoché cotto, aggiungete il prezzemolo tritato finemente, il burro che lascerete sciogliere per legare i sapori ed il parmigiano che darà una nota saporita all’intera pietanza. Aggiustate di sale e pepe e servite caldo.