Il premier Matteo Renzi ha stabilito che l’incontro annunciato con la delegazione del Movimento 5 Stelle avverrà mercoledì prossimo.
Il Premier invia l’invito ufficiale a Grillo e ai suoi seguaci attraverso una lettera scritta dallo stesso Renzi, con la quale il presidente del consiglio apre ad una discussione con Beppe Grillo e parlare delle riforme costituzionali e della legge elettorale. Renzi nella lettera mette in risalto la disponibilità al dialogo da parte dei grillini per l’interesse dell’Italia.
L’apertura del Movimento 5 Stelle al Governo apre nuovi scenari politici, per i quali sono predisti significativi cambiamenti degli assetti. Qualche mese fa Renzi ci aveva già provato con Grillo, che in diretta streaming aveva rifiutato categoricamente ogni possibilità di collaborazione con Renzi.
Stavolta sembra invece che le parti si possano incontrare, ma è stato Renzi a chiedere la diretta streaming stavolta. Il Premier ci tiene a fare le cose alla luce del sole davanti a tutto il paese. Durante la giornata di oggi il ministro delle Riforme Maria Elena Boschi ha avuto una lunga serie di colloqui riguardo le riforme istituzionali, prima con il coordinatore nazionale di Ncd, Gaetano Quagliariello, poi con il capogruppo di Forza Italia al Senato, Paolo Romani.
Tali riforme dovranno essere votate alla Camera nei prossimi giorni passando prima per la Commissione affari costituzionali del Senato. Grillo ha commentato questi incontri in modo sarcastico, domandandosi il perché anche queste forze politiche non abbiano scelto la diretta streaming. Il comico genovese sta abbassando i toni, perché forse si è accorto che è diventato necessario trovare un accordo.