In attesa della proroga prevista per il 16 settembre o addirittura per il 16 ottobre, vediamo come calcolare online attraverso il simulatore le tasse IMU e TASI per l’anno 2014. Da ieri, 26 maggio 2014, è disponibile online sul sito “Amministrazioni comunali” la possibilità di calcolare in completa autonomia la tassa dovuta al comune di residenza.
Per calcolare l’IMU e la TASI 2014 bisogna tenere presente alcuni fondamentali passaggi ed essere in possono di specifiche informazioni. Per prima cosa bisogna conoscere la rendita catastale dell’immobile in possesso, e sui cui si va a pagare l’imposta.
Questo genere di informazione è possibile reperirla o direttamente all’ufficio preposto del comune di residenza o direttamente online sul portale dell’agenzia delle entrate. Bisogna poi in secondo luogo rivalutare la rendita catastale al 5%.
Ai dati precedenti bisogna moltiplicare il coefficiente previsto (160 per le abitazioni principali), poi si devono, a questo, sottrarre le detrazioni IMU e TASI previste dai Comuni e applicare infine le aliquote previste per la prima e per la seconda casa, ovviamente decise dai singoli comuni. Per tutti coloro che vogliono chiarirsi le idee ed essere preparati, è disponibili da ieri 26 maggio, la possibilità di conoscere in anteprima a quanto ammonta la propria tassa.
La procedura è la seguente: occorre accedere al sito delle Amministrazioni comunali, si potrà accedere al format di riferimento, riempire tutte le voci con le informazioni in nostro possesso e aspettare che il sistema in pochi minuti faccia una serie di calcoli fornendo alla fine la spesa complessiva della tassa dovuta al proprio comune di residenza.